Campo scuola Majorana 4-7 aprile 2017. Monte Amiata. Classi seconde

IMG_3571

ULTIMO GIORNO

eccoci alla fine di questa straordinaria esperienza… quattro giorno che i ragazzi porteranno sempre nei loro ricordi perchè vissuti così intensamente che qualcosa in loro è cambiato…

nell’ultima condivisione le emozioni sono state tante e altrettanto sono stati gli apprendimenti che ogni ragazzi ha portato a casa…. alcune parole chiave sono state amicizia, benessere, sorpresa, scoperta di se stessi e degli altri, disintossicazione dal telefono, rapporti umani, consapevolezza….

Quello che definisce alla perfezione il nostro gruppo è la parola “ingranaggi”, perché se divisi non servono a nulla ,ma da uniti si incastrano alla perfezione e cominciano a funzionare.

Quello che mi porto a casa è il discorso di Paolo perché, anche se si vedeva che soffriva mentre raccontava la sua vita e che si tratteneva nel farlo, visto che secondo me ne ha passate tante, è riuscito a trasmettermi e farmi capire il valore della vita.

Quello che mi porto a casa è il discorso di Paolo, perché sono riuscito a capire che le mie origini e le origini del mio Paese derivano dalla sofferenza e sudore di chi c’è stato prima di me.

Queste sono parole che esprimono solo in parte quello che i ragazzi hanno vissuto nel campo…

Vi salutiamo con la consapevolezza di aver passato 4 giorni ricchi e pieni di esperienze uniche. lasciamo a chi vuole lo spazio per i commenti…

Un saluto lo Staff del Kamaleonte.

 

 

III GIORNO

Buonasera,

eccoci giunti all’ultima sera…. oggi è stata una giornata ricca di novità e scoperte… nella mattinata i ragazzi si sono letteralmente immersi nella natura, toccando con  mano, e nn solo, le fantastiche terme naturali di Bagni San Filippo… il pomeriggio ha riservato loro un viaggio nel tempo attraverso l’esplorazione del museo minerario e della miniera di Abbadia San Salvatore…

 

II GIORNO

Buonasera,

il secondo giorno di campo sta per terminare… ed il meteo sembra accompagnare i ragazzi nelle loro avventure permettendo loro di godersi il fantastico scenario naturale della faggeta… la giornata è stata piena ed intensa, ricca di sfide ed esperienze sempre nuove che hanno dato la possibilità ai ragazzi di mettersi in gioco sia a livello individuale che di gruppo.

A fine giornata i ragazzi si sono seduti in cerchio e si sono raccontati l’effetto che queste esperienze sta avendo su ognuno di loro… questi alcuni elementi emersi direttamente dai ragazzi:

Con le piccole cose si possono scoprire nuovi aspetti nascosti di noi, che nella vita di tutti i giorni non mostriamo. Questa esperienza ci ha fatto crescere e liberare la mente. Abbiamo imparato ad ascoltare non più lo squillo di un telefono ma i meravigliosi suoni che la natura ci offre. GRAZIE DI TUTTO.

Rita, Swami, Giordana, Eleonora, Devis

Secondo giorno:

-stanchezza

porchetta o non porchetta questo è il dilemma
Percorso rosso come il sangue versato
Calli alle mani
Carrucola = craniate agli alberi!
Pentimenti vari ma…nonostante il bello è stato TUTTO 😀
Giornata di fiducia e divertimento dove ognuno si sentiva chiamato a garantire fiducia all’altro, divertendosi e facendo nuove amicizie, aiutando chi ne aveva bisogno e raggiungendo degli obiettivi che non sapevamo di poter raggiungere. Elena e Paola

Penso che uno dei momenti più significativi sia stato il gioco della rete, poiché serviva fiducia da parte delle persone che si dovevano far sollevare e da una parte il lavoro di squadra.

5/4/2017

La sfida di oggi comprendeva il superare le nostre paure. Il momento più significativo per noi è stato nell’Indiana Park: avendo paura dell’altezza e del vuoto, anche se con molte difficoltà , siamo riuscite a superare questi stati d’ansia. Adesso siamo molto soddisfatte dei traguardi raggiunti e fiere di noi stesse. GRAZIE ❤️

Interessanti sono stati i giochi di squadra dove abbiamo collaborato e ci siamo divertiti.

Ho capito che nei momenti di difficoltà posso chiedere aiuto agli amici

I percorsi sono stati molto impegnativi ma grazie alla mia concentrazione e determinazione sono riuscito a superare le mie paure

Il momento significativo è stato quando ero al centro del cerchio e mi dovevo lasciar andare alle braccia dai compagni

Durante l’attività quando tutti insieme abbiamo raggiunto l’obiettivo, questa volta però ho sentito che collaboravamo veramente.

Lasciarmi guidare con la benda mi ha fatto sentire libero

Guidare una persona bendata mi ha fatto avere il senso del controllo ma anche una forte responsabilità per la sua sicurezza

E queste alcune foto della giornata:

I GIORNO

Buonasera cari genitori,

il campo scuola ha avuto un iniziò scoppiettante… D dopo il viaggio i ragazzi si sono trovati immersi nel fantastico contesto naturale della faggeta del Monte Amiata. Immediatamente si sono buttati a capofitto in sfide ed esperienze che li hanno coinvolti a livello fisico, emotivo e relazionale…

sotto sono riportate alcune parole che racchiudono la giornata vissuta dai ragazzi:

UNIONE-ALTERNATIVA -SFIDA -BENE -EMOZIONANTE- COLLABORAZIONE -SPIRITO DI SQUADRA -INTERESSANTE -NUOVO -METTERSI ALLA PROVA -COINVOLGENTE -ONESTA -LIBERAZIONE -GIOIOSA -RIFLESSIVA -ARMONIOSO.

di seguito alcune foto della giornata:

Annunci

2 risposte a "Campo scuola Majorana 4-7 aprile 2017. Monte Amiata. Classi seconde"

  1. Roberta 4 aprile 2017 / 5:08 pm

    Fantastico inizio ed impaziente di scoprire le prossime avventure insieme!
    Roberta

    Mi piace

  2. Anonimo 8 aprile 2017 / 9:51 am

    È il secondo anno che vengo e mi sono divertito tantissimo, il posto è fantastico, le attività divertenti e istruttive e le “guide” fantastiche. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato per avermi fatto vivere un esperienza bellissima e istruttiva. Spero ritrovarvi l’anno prossimo

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...