SOGGIORNO NATURALISTICO ECO-SPORTIVO- SCUOLA FORESTALE CARABINIERI- Sabaudia 12-25 agosto 2018

Giorno VII VIII e IX

Cari genitori,

domenica abbiamo trascorso la mattina al mare e nel pomeriggio siamo tornati nella Terra di Arda. Qui si sono lasciati guidare bendati e hanno guidato un loro compagno, camminando spalla a spalla e in ascolto della natura. 

Lunedì, grazie alla collaborazione dei Carabinieri Forestali,  hanno esplorato Villa Domiziano, facendo un salto nel passato tra natura e reperti archeologici. Nel pomeriggio hanno partecipato ai laboratori di gioco e movimento in struttura. 

Oggi abbiamo passato la mattina a Scivosplash tra giochi, tuffi, scivoli, musica, divertimento e relax… Nel pomeriggio siamo andati a Indiana Park, dove i vostri ragazzi si sono messi alla prova, affrontando i percorsi in altezza, sostenendosi,aiutandosi ed essendo totalmente immersi nella natura…

Guidando ho capito cosa vuol dire essere responsabili, nell’essere guidata ho imparato a fidarmi più degli altri.

E’ stato bello guidare il proprio compagno assumendosi la responsabilità di non metterlo in pericolo.

E’ stato bello stare con il mio compagno, perché mi ha aiutato a camminare sennò sarei caduto, poi quando è toccato a me l’ho guidato piano piano e questo mi ha fatto sentire bene.

Lo rifarei perché è stato bello condividere un momento così con il mio compagno in natura.

Mi è piaciuto guidare perché sono riuscito a trovare un modo di comunicare che andasse oltre le parole. All’inizio quando mi ha guidato non mi fidavo tanto, ora posso dire che mi fido.

Sono stata bene in entrambe le situazioni perché quando guidavo mi sentivo in sintonia col mio compagno e quando sono stata guidata, mi sono affidata completamente. E’ stato molto emozionante, ci sono stati dei momenti di timore ma ho deciso di affidarmi trovando con lui un modo di comunicare.

Giorno V e VI

Buonasera,

ieri abbiamo passato la mattina al mare tra giochi, tuffi e relax. Nel pomeriggio elfi e hobbit si sono sfidati nei giochi olimpici della Terra di Arda. La sera ci siamo diretti al mare dove abbiamo visto il sole diventare un tutt’uno con il mare e ci siamo dati la buonanotte sotto le stelle.

Oggi, grazie alla collaborazione dei Carabinieri Forestali, abbiamo esplorato Fogliano in bici. Nel pomeriggio abbiamo visitato, tramite un’attività dinamica e interattiva, San Felice. 

Ma chi meglio di loro può raccontarvi quest’esperienza?!

Mamma e babbo vi voglio molto bene. Marco

Ciao mamma e papà, vi voglio dire che questi giorni mi sto davvero divertendo e tutto questo grazie a voi. Grazie mille. T.V.B. Antonio

Ciao ti voglio bene Taita. Viki

Ciao mamma e papà, come state? Io sto bene. Oggi siamo andati in bici ed è stato bellissimo. Carmine

Ciao nonna e ciao nonno, mi sto divertendo molto a Sabaudia, ho trovato molti amici. Francesca

Mamma e papà mi mancate. Per oggi bici al lago di Fogliano e abbiamo visto tante belle cose. Nel pomeriggio a San Felice Circeo abbiamo fatto caccia al tesoro e gelato. Tanti saluti a voi e Neve. Mattia

Giorno IV

Salve,

stamattina abbiamo visitato uno dei cinque ambienti del Parco Nazionale del Circeo : il Promontorio del Circeo. Grazie alla collaborazione dei Carabinieri Forestali, abbiamo esplorato il Promontorio, visitato le Mura Ciclopiche scoprendone i loro segreti, fino a giungere in vetta e a toccare la croce. Nel pomeriggio siamo tornati nella Terra di Arda, dove i popoli si sono uniti per sconfiggere il maleficio di Melkor e riportare il sole. Infine hanno affrontato il temibile Goblin, sconfiggendolo con astuzia, agilità e coraggio, recuperando così il silmaril della terra.

Ora lasciamo la parola a loro…

Il mio momento significativo

E’ stato quando ho visto il Goblin, perché ho avuto paura ma sono riuscito a superarla grazie al gruppo. Ho provato felicità quando i miei compagni mi hanno aiutato distraendolo.

Per me è stato quanto ho trovato il coraggio di affrontarlo, vedendo che era possibile riuscirci. Ho provato felicità quando i miei compagni lo distraevano.

Per me è stata la battaglia perché all’inizio avevo paura ma poi sono riuscito a trovare il coraggio di entrare e questo mi ha fatto provare tanta felicità.

Mi sono emozionata quando ho visto il Goblin per la prima volta, entrando in battaglia ho avuto paura ma ho trovato il coraggio grazie alla principessa.

E’ stata la battaglia perché avevo paura ma poi ho trovato la forza in me stessa e sono riuscita ad affrontarlo.

All’inizio avevo paura ma poi sono riuscito a superarla.

Nonostante la paura iniziale lo rifarei perché ho scoperto di avere più coraggio di quello che pensavo, le paura si possono superare aiutandosi e collaborando.

Per me è stato quando siamo entrati insieme in battaglia e ci siamo aiutati a trovare una strategia, c’è stato chi ha supportato sempre. E’stato bello lavorare insieme come gruppo e sconfiggerlo insieme.

Per me è stato quando mi sono fatta coraggio per continuare, sapevo che quel momento non sarebbe tornato e non volevo perderlo.

Per me è stato importante collaborare con l’altro popolo.

Per me è stato quando sono rientrata in battaglia, anche se avevo paura, perché mi sono sentita supportata dai miei compagni.

Giorno III

Buonasera,

oggi abbiamo passato la giornata nella Terra di Arda. Elfi e hobbit sono stati condotti nel luogo, dove un tempo i loro antenati dimoravano e vivevano in totale armonia. Dopo aver portato i villaggi al loro splendore , si sono divisi per affrontare una prova di addestramento che li ha condotti al Gran Consiglio, luogo in cui in un tempo si riunivano i grandi saggi e dove venivano conservate le antiche scritture dei popoli. Lì ad attenderli in battaglia c’era un orco e grazie al loro coraggio e astuzia sono riusciti a sconfiggerlo. Ora le antiche scritture sono nelle loro mani e la loro memoria comincia a tornare…

– Oggi siamo andati nella Terra di Arda e abbiamo costruito un grande villaggio bellissimo con capanne di legno. Poi è arrivato un orco cieco ma con l’udito sviluppato un martello e noi ci siamo mitizzati in alberi e sassi. Silvia
– Cari mamma e papà mi sono divertito tantissimo. Siamo andati alla scoperta della Terra di Arda, abbiamo iniziato a camminare e abbiamo rinforzato le capanne ,abbiamo visto l’orco e ci siamo mimetizzati ; poi siamo andati al gran consiglio dovevamo trovare la sacra lettera degli Hobbit con l’orco che non doveva farcela prendere però alla fine abbiamo vinto noi. Ciao e un bacione Mattia
Io sono venuto in questa colonia perché mi piace. Oggi siamo andati al bosco e mi sono divertito. Ti voglio bene mamma e papà. Alessandro Cardone.
– Ciao mamma e papà, vi voglio dire che sono qui a Sabaudia grazie a voi! Vi voglio un sacco di bene! Siete i genitori più belli e bravi del mondo! Antonio.
–  Ciao sono Dante. Oggi siamo andati in una foresta, abbiamo dovuto superare prove di coraggio e di astuzia, é stato divertente un saluto a tutti.
–  ciao a tutti oggi mi sono divertita molto al campo estivo, saluto il cane dei miei nonni ciao Billy. Francesca
–  Mamma, babbo oggi siamo andati alla scoperta della Terra di Arda. Li abbiamo incontrato la principessa Elbereth. Abbiamo costruito delle capanne bellissime fatte con bastoni di legno e ho scoperto che io e Giulia eravamo delle gioielliere salvatrice e abbiamo ritrovato la sacra scrittura degli Elfi. Mi sto divertendo  un mondo salutatemi Taita. Greta de paolo

Giorno II

Cari genitori,

ieri mattina, grazie alla collaborazione dei Carabinieri Forestali, abbiamo scoperto i tesori nascosti del mare e i segreti delle dune. Nel pomeriggio abbiamo esplorato le nostre doti creative, cimentandoci in un laboratorio teatrale e artistico per rappresentare le scoperte fatte in questi giorni su Sabaudia. La sera hanno conosciuto la guardiana della Terra di Arda , Elbereth, che ha chiesto il loro aiuto per trovare e sconfiggere il malvagio Melkor e recuperare i silmaril dell’acqua, terra, fuoco e aria entrati in suo possesso. Da subito si sono dimostrati pronti e recuperare le loro identità di elfi ad hobbit,stanno cominciando a ricordare…

Quali avventure li attenderanno oggi?!

Giorno I

Cari genitori,

l’avventura dei vostri ragazzi è cominciata. Ieri abbiamo passato il pomeriggio e la sera giocando e facendo amicizia. La mattina di oggi l’abbiamo passata al mare tra giochi e relax. Nel pomeriggio si sono cimentati in prove di addestramento e attività di team building. Più tardi hanno esplorato la città di Sabaudia, di cui ne hanno scoperto i segreti recuperando un misterioso messaggio…

Adesso lasciamo la parola a loro

Allora devo dire la verità all’inizio non ero tanto contenta però dopo un po’ ho conosciuto tutti e tutti sono stati molto amichevoli infatti quando sto al telefono con mamma o papà mi sentono sempre ridere a crepapelle sto condividendo un’esperienza bellissima con persone stupende (Ludovica)
– Mamma babbo io qua in colonia sto benissimo subito il primo giorno mi sono fatta nuovi amici il prossimo anno voglio venire quindi è fantastico
PS: salutatemi Tutti (Giulia)
-Questa colonia mi piace tanto pure se sono arrivato ieri. Mi sto divertendo tanto perché mi sono fatto nuovi amici. Vi voglio bene a tutti Ciao (Alessandro Cardone)
– ciao mamma e papà, vi volevo ringraziare perché mi sto divertendo un mondo. Vi voglio un sacco bene. Siete i genitori più belli gentili e Preferiti al mondo. (Antonio Giordano)
Cara Taita ti voglio un mondo di beneee! Ciao mamma mi diverto tanto e salutami papà.
Ciao mamma e papà io sono Francesca mi sto divertendo molto a Sabaudia. Il mare è molto pulito e con i miei amici gioco a schiaccia. Nella sabbia ci sotterriamo e mi diverto molto con i miei amici.  Vi voglio molto bene mamma e papà.
-Francesca
Ciao mamma e papà mancano tanti giorni prima che ritorneremo. Mi sto divertendo. Oggi siamo andati alla “green beach”. Il pomeriggio “caccia al tesoro” in città. Ciao!!! Devo ancora divertirmi tantissimo.
TVB da Giulio x Annamaria
-Giulio
Ciao Federico ti voglio bene tanti bacioni.
-Alessandro R.
Mamma e papà sto benissimo, mi sono fatto molti nuovi amici. Ci stiamo divertendo tantissimo. P.S. l’armadio è in ordine.
-Dante

Ciao mamma e papa,  da quando sono qui a Sabaudia mi trovo molto bene.

Vi voglio un mondo di bene
Mamma e papà vi voglio bene.
Un bacio e un abbraccio
– Luciana
Non ho parole per descrivere la fantastica colonia!
– Silvia
Un’ottima guida per l’indipendenza da un po di tutto. Come dico io ecco la mia formula matematica filosofica: giovani menti = grandi stimoli
– Elio Claudio
Ciao mamma, ciao papà! È meraviglioso stare in colonia. Salutatemi Taita.
– Greta
L’attività è stata divertente e c’è stato lavoro di gruppo e siamo riusciti a lavorare insieme senza escludere nessuno. Sono molto soddisfatta.
Annunci

6 risposte a "SOGGIORNO NATURALISTICO ECO-SPORTIVO- SCUOLA FORESTALE CARABINIERI- Sabaudia 12-25 agosto 2018"

  1. Stefano Cicchetti 14 agosto 2018 / 9:22 pm

    Ciao Mattia , ciao Riccardo ….. come state ? Vedendo le foto mi sembra vi stiate divertendo tantissimo …. domani è ferragosto …..tanti auguri per questa festa che passate lontani da casa….. un bacione da mamma e da Neve

    Mi piace

  2. Adriana 15 agosto 2018 / 7:36 am

    Buongiorno a tutti ragazzi buon ferragosto e continuate a divertirvi in serenità. Godetevi queste giornate.
    Ludovica ci manchi ma vedo dalle foto che ti stai scatenando anche col ballo.
    Un bacio da mamma papà e Benedetta.

    Mi piace

  3. Stefano Cicchetti 16 agosto 2018 / 5:33 pm

    Mattia hai scritto una bellissima frase ….. che testimonia quanto ti stia piacendo questa esperienza …. ti vogliamo bene …. ma anche a quel puzzone di Riccardo ….: buona serata

    Mi piace

  4. Alfonso Angelillo 20 agosto 2018 / 7:23 pm

    Ciao paperotto , ciao topolina. Divertitevi e fate tesoro delle esperienze a Sabaudia insieme ai nuovi amici bacioni da Mamma e Papà

    Mi piace

  5. Valentina 21 agosto 2018 / 9:36 pm

    Ciao Ale ci manchi tanto ma sappiamo che ti stai divertendo. Queste esperienze rimarranno sempre nel tuo cuore e nella tua mente.
    Ti vogliamo bene. Mamma papi e Simo

    Mi piace

  6. Stefano Cicchetti 22 agosto 2018 / 7:15 am

    Ciao Mattia e Riccardo….. notiamo con piacere che state molto bene …. ogni giorno tante emozioni e cose belle …..un forte abbraccio da papà e mamma

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...