SOGGIORNO NATURALISTICO ECOSPORTIVO ADOLESCENTI- SCUOLA FORESTALE CARABINIERI- SABAUDIA 15-28 Luglio 2018

SABATO-DOMENICA- LUNEDì

Buongiorno,

Domenica mattina i vostri ragazzi si sono svegliati un pochino più tardi. Dopo il riposo sono stati accolti da una colazione a buffet servita da due dei loro compagni in stile masterchef. Durante la mattinata hanno fatto pulizie di stanze, spazi comuni e cambiato le lenzuola. Prima di pranzo ci siamo spostati al centro visitatori del Parco Nazionale del circeo dove abbiamo pranzato e fatto attività di collaborazione alla “ricerca del Tesoro”. I ragazzi dopo ogni prova ricevevano degli indizi consecutivi. Alla fine attraverso l’utilizzo del GPS hanno scovato Pane e Nutella che sono stati utilizzati per il party serale del giorno successivo. Hanno mangiato all’americana, e fatto giochi con l’acqua.

Lunedì mattina era prevista la gita al Rainbow Magicland, ma causa mal tempo è stata posticipata a Giovedì. Siamo rimasti in struttura e i due gruppi si sono alternati mattina e pomeriggio tra Workshop di Teatro dell’Oppresso e Cineforum sul film “I cento passi”, in quanto più volte, nei giorni passati, molti di loro avevano avuto scambi sulla storia di Peppino Impastato. La sera il maresciallo Andrea Pinto ci ha raccontato l’uso consapevole delle nuove tecnologie e di Internet e ci ha dato preziosi consigli su come tutelare la nostra privacy sui Social network. A seguire si sono goduti un divertentissimo Nutella Party.

Oggi i ragazzi hanno visitato la riserva integrale “Rovine di Circe” che contiene i resti romani della Villa dell’Imperatore Domiziano.

Buona giornata dallo staff del Kamaleonte!

Ieri è stata una giornata molto divertente. Prima di tutto abbiamo fatto tutti i servizi nelle stanze, poi siamo andati in FORESTA dove abbiamo pranzato. Direi molto, molto bello. Dopo siamo andati a fare quelle sfide che servivano per la caccia al tesoro…che era Pane e Nutella per il party della serata! Alla fine il mio gruppo (i blue shark) ha organizzato una festa a tema Yankee. È stata una bomba anche se si è trasformata nella serata gavettoni. Giuseppe Pizzo.

Ieri ho passato una giornata bellissima, forse la più bella fra tutte. In particolare mi sono divertita soprattutto la sera. Alessia

Ieri 22 luglio mi sono svegliato presto per andare a comprare delle cose per il mio gruppo. Dopo aver fatto la spesa siamo rimasti in caserma e Ilaria, Claudia e Roberta ci hanno portato al Parco Nazionale per passare una giornata molto divertente immersi nella natura. I ragazzi dell’altro gruppo hanno organizzato la serata, è stata bellissima e ci siamo divertiti con gavettoni e altri giochi d’acqua. Ah che dire! È stata una giornata molto bella emozionante e ricca di insegnamenti!

Giornata di ieri lunGa e stancante però ne è valsa la pena per l’ottima ricompensa. La serata è stata una bellissima idea di far decidere a noi le due serate (sabato e domenica). Matteo

Ieri mi sono divertito un mondo. I giochi nella foresta sono stati divertenti e costruttivi. I giochi serali sono stati entusiasmanti ma la cosa più bella è stata mangiare! Nicolò

Giornata interessante, voto 8. Complimenti ai blue shark per la serata. Anche in foresta è stato bello.

Ciao a tutti, la giornata di ieri è stata molto intensa, ma ci ha aiutato a rafforzare il nostro spirito di SQUADRA! Arianna Ca., Arianna Ce., Dalida, Nicole e Michelle

Ieri abbiamo riposato la mattina, ho aiutato gli animatori a servire la colazione. Nel pomeriggio siamo andati in foresta: abbiamo giocato a calcio, riposato, fatto delle attività nel bosco. Nella serata abbiamo fatto “serata yankee”: mangiato all’americana e fatto giochi con l’acqua. Oggi NO rainbow… Tommaso R.

MARTEDì-MERCOLEDì-GIOVEDì- VENERDì

Cari genitori,

i vostri pargoli stanno per andare a nanna dopo una lunghissima ed intensa giornata.

Ci siamo lasciati al loro terzo giorno qui a Sabaudia. Si sono rilassati al mare e divertiti a sfidarsi a beach volley. Hanno provato il megasup e pagaiato tra le onde della spiaggia di Circe. Il pomeriggio hanno esplorato la foresta del Parco Nazionale del Circeo attraverso l’orienteering. La sera siamo andati a visitare la Torre di Dante, del Municipio del città da cui si poteva osservare un meraviglioso tramonto. Dopo la torre abbiamo passeggiato in città.

Il quarto giorno i Carabinieri Forestali ci hanno guidato in un Trekking sulle pendici del Monte Circeo. Nel pomeriggio hanno fatto dei laboratori artistici in cui si sono rappresentati con fogli e tempere colorate ed hanno rappresentato i loro compagni. Nel tardo pomeriggio ci siamo avviati verso il mare…gustato la nostra cena in spiaggia e salutato il sole durante il suo tuffo nel mare.

Il quinto giorno durante le attività marine i Carabinieri Forestali ci hanno svelato i segreti del mare. In una scatola colorata erano contenuti i tesori trovati nel corso degli anni sulla spiaggia di Sabaudia, e che narravano la bellezza di queste terre.

Nel pomeriggio ci siamo spostati in una diversa location, il Lago di Paola. Qui un gruppo di ragazzi ha costruito la propria zattera con legni e gommoni e l’altro gruppo ha solcato le acque sui kayak. L’indomani si sono invertiti ed hanno fatto una competizione. La mattina i Carabinieri Forestali ci hanno accompagnato in una bellissima passeggiata in bike, sulla strada che unisce il mare di Latina a quello di Sabaudia, la famosa Strada Interrotta. La serata è stata gestita direttamente dal gruppo di ragazzi “Noi stessi”, che hanno realizzato un gioco dell’oca vivente con prove di logica e divertenti competizioni.

Adesso vi lasciamo le loro parole…

Buona Notte

Lo staff del Kamaleonte!

Ciao tutti, questo soggiorno è molto piacevole, perché si fanno nuove esperienze e si conoscono nuove persone con le quali ci stiamo trovando molto bene.

È stata una bella esperienza, molto divertente. Siamo saliti su un megasup in 6 e abbiamo remato tutti insieme fino a quando non siamo caduti tutti insieme. Manuel

Sto passando dei gironi bellissimi in compagnia dei miei amici. L’esperienza che mi è piaciuta di più è stata la cena in spiaggia. Ho imparato tante cose sull’amicizia, sulla condivisione e sul rispetto nei confronti degli altri. Alessia

Ciao a tutti, ora vi racconto della mia esperienza qui. 3 giorni fa siamo andati in foresta in cui dovevamo superare tre prove. È stato molto bello, soprattutto perché c’è stato molto spirito di squadra. Poi 2 giorni fa siamo andati sul megasup, direi molto adrenalinico. Ieri invece siamo andati sul Monte Circeo, una vista spettacolare e mozzafiato. Insomma sta andando da Dio e soprattutto perché ho un’ottima compagnia. Giuseppe Pizzo

The Blue Shark: euforia, divertimento, paura, adrenalina, Titanic, bagnati, acqua fredda. Spettacolare, maturità e coraggio.

Ieri sera siamo andati in spiaggia di sera, abbiamo anche avuto il tempo di vedere il nuovo bellissimo tramonto. Mi ha aiutato a pensare e anche a stare più unita ai miei compagni, soprattutto attraverso il dialogo e la condivisione.

Ciao a tutti, abbiamo fatto diverse attività: megasup, torre di sabaudia (con paesaggio al tramonto), Chanel (Totti), balli di gruppo e cena in spiaggia.

Oggi 18 luglio è stata una giornata molto interessante, bella e nuova e allo stesso tempo anche adrenalinica. Abbiamo fatto il megasup, una grossa tavola da sup dove stavamo 7 di noi. Due immense onde ci hanno sommerso. Dopo il mare siamo andati in caserma.

Oggi abbiamo fatto un’esperienza nuova: il megasup. È stato divertentissimo e molto faticoso. Matteo.

È stata una bella giornata ma impegnativa. Esperienza consigliata. Voto 7 e mezzo (da rifare nonostante le cadute). Pietro

Ultradivertente il megasup anche se la giornata non era delle migliori, molto stancante. Un’esperienza da provare. Mattia

Oggi è stata una giornata molto divertente, abbiamo fatto il megasup. Abbiamo provato e ci siamo cappottati, ed è stato molto entusiasmante. Poi abbiamo fatto merenda in spiaggia e 4 risate in compagnia. Nicolò

Megasup! Proprio mega perché siamo andati in mare e siamo stati travolti dall’onda, però va bene. Tommy

È stata molto bella e divertente la giornata di ieri: la festa è stata magnifica anche se non avrei mai pensato che fosse divertente sputarsi l’acqua addosso. Il gruppo si è rafforzato sempre di più, ormai si sa siamo molto legati l’uno all’altro. Di incomprensioni ce ne sono ma poche, quasi minime. Stiamo sperando che questa ultima settimana passi il più lentamente possibile anche se non sembra accadere. Da Fra e Giulia e quasi tutti i ragazzi.

Ieri giornata intesa e trascorsa nel bosco con molte attività di gruppo interessanti. La serata bellissima, organizzata dall’altro gruppo, concentrata sul divertimento.

DOMENICA- LUNEDì

Cari genitori,

benvenuti al Soggiorno Naturalistico di Sabaudia. I vostri ragazzi da due giorni sono immersi in questo luogo ricco di sfide, avventure, natura, nuovi amici, esperienze e crescita.

La prima sera, dopo il vostro saluto abbiamo iniziato a conoscerci attraverso delle attività ludiche e dinamiche.

L’indomani hanno speso la loro prima mattina in spiaggia, tra tornei di bocce, beach volley  e nuotate di gruppo. Nel pomeriggio hanno esplorato la Foresta del Parco Nazionale del Circeo facendo delle attività di team building su corde basse, bendati guidati dai loro compagni e attività di strategia di gruppo. La sera ci siamo goduti una passeggiata serale in città, gustando un bel gelato insieme.

Il secondo giorno dopo la levataccia alle 7, la colazione sulla spiaggia li ha ripagati del piccolo sforzo fatto. Poi i Carabinieri Forestali di Sabaudia hanno passato la mattinata con noi sulle dune, illustrandoci la vegetazione tipica di questa zona del Parco Nazionale, i vari livelli del terreno e facendoci riflettere sul grande impatto che l’uomo e tutto ciò che produce, sta avendo su questo meraviglioso mare. I ragazzi insieme a loro si sono interrogati su quali comportamenti virtuosi di rispetto dell’ambiente possono adottare per avere il minor impatto possibile sul pianeta. Pur essendo delle piccole goccioline in un oceano di persone, iniziando dalla nostra quotidianità, possiamo cambiare qualcosa e ancora salvare la nostra meravigliosa Terra. Dopo il workshop sulla duna i Carabinieri Forestali ci hanno dato delle informazioni molto importanti sul Mare, sulle sue correnti e su come comportarsi in casi di emergenza. Non lo hanno fatto solo a parole, ma hanno coinvolto i ragazzi facendogli provare tecniche di salvamento e gli strumenti che si utilizzano in questi casi.

Nel pomeriggio i ragazzi hanno esplorato la città di Sabaudia, portando a termine una serie di task che in serata hanno presentato ai loro compagni. Le task hanno previsto il coinvolgimento della popolazione, dei carabinieri e dei carabinieri forestali del luogo. Si sono fatti fare il caffè con la moka per il loro operatore, hanno intervistato politici ed anziani del luogo, hanno scoperto varie leggende legate a questo territorio e si sono premiati gustando un bel gelato a fine attività.

Abbiamo chiesto ai ragazzi di raccontarci come sta andando il loro soggiorno…vi lasciamo le loro parole, molto più esplicative di tutte quelle che potremmo usare noi.

Buona Notte!

Lo staff del Kamaleonte.

Cosa mi aspetto…cosa temo.

Mi aspetto di divertirmi e di fare nuove amicizie, mi preoccupa aver paura del giorno dopo? Ho paura che finisce presto. Manuel

Divertimento ed unione con i miei compagni.

Fare amicizie con più persone possibile. Non voglio che accadano conflitti e litigate. Dalida

Spero che in questi 15 giorni si creino grandi amicizie che possano durare in futuro. Oreste

IL MIO SOGGIORNO

È una bella esperienza, da provare!

Colonia Estiva fighissima! Ti confronti con diverse persone, fai nuove amicizie e nuove esperienze da provare.

Mi sto trovando molto bene: sto facendo nuove amicizie e sto rafforzando le amicizie passate. Mattia

In due giorni pieni di visite e momenti divertenti c’è sempre tempo per parlare e condividere le proprie esperienze e impressioni. Divertente! Tommy

Ciao Mamma e Papà, un po’ mi mancate. Sono felice dell’esperienza qui. L’avventura continua. Non voglio andarmene qui sto bene. Sono tutti gentili, il mare è fantastico e l’ho sempre adorato. Mi manca la sua aria ed il suo odore. VVB Erika

Questa è per noi l’esperienza più bella che abbiamo fatto. Abbiamo da subito fatto amicizia con i nostri compagni ed è stato di grande aiuto per ambientarci

Questo soggiorno estivo è la mia prima esperienza di questo tipo. Fino ad ora è stato molto bello, mi sono trovato e mi sto trovando molto bene, soprattutto perché ho una buonissima compagnia. Abbiamo fatto molte attività che ci sono piaciute. Lo consiglio a tutti. Giuseppe Pizzo.

Unione, amicizia. Amicizia allo stato puro. È stato bello poter condividere momenti, pensieri ed emozioni di ogni genere con persone nuove ed estranee alla vita di ogni giorno. Ci permette e ci ha permesso di espandere la nostra mente e di crescere superando talvolta barriere e limiti che ci ostacolano nel rapporto con gli altri.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...