IC VIA ORMEA – SC PRIMARIA “VIA ORBASSANO/IC SAN NILO SCUOLA PRIMARIA MONTESSORIANA “ROSA DI FEO” 28-30 Maggio 2018 Sabaudia

II GIORNO

Ed eccoci qui al secondo giorno che i vostri coraggiosi combattenti hanno affrontato. Insieme hanno esplorato le acque di Arda sul dragon boat a suon di tamburo e pagagliate e trovato un uovo nel quale conteneva un misterioso messaggio. Hanno conosciuto le tranquille vie della terra di Arda, modernamente chiamata come Sabaudia, chiesto ai loro abitanti la loro età, barattato un oggetto moderno con uno antico, chiesto l’antica storia di Sabaudia e hanno combattuto contro un ferocissimo orco. Nella battaglia sono riusciti a prendere delle tessere, raffiguranti il luogo dove risiede il cattivissimo Melcor. Hanno attraversato un marasma di emozioni, le hanno maneggiate con cura lavorando la creta. Mano nella mano, nel rispetto degli altri, nell’ascolto con gli altri. Perché ascoltare non è solo sentire. Ascoltare è tendere la mano verso l’altro e non avere alcun giudizio. Vi lascio al loro viaggio.

Emozioni di Creta…

Ho fatto un martello, che rappresenta l’arma per combattere l’orco.

Io invece ho fatto il cuore oscuro. È stato un po’ difficile e l’ho fatto perché è il nostro obbiettivo da raggiungere. Io l’ho immaginato così com’è. Scuro. Quando mi è arrivata la creta all’inizio ho sentito un cuore a tre gobbe, poi ho costruito altro. È stata una sensazione strana. Ma bella.

Io ho fatto il dragonboat. Perché mi sono proprio divertita a pagagliare. Il momento in cui abbiamo preso l’uovo è stato fantastico.

Io ho fatto il dragon boat. Perché ho sempre avuto paura delle canoe. E sono contento di aver affrontato la mia paura. È stata strana l’emozione che ho provato. Perché mi sentivo più sicuro insieme ai miei compagni. Ed era bellissimo chiudere gli occhi e sentire il rumore delle piccole onde del lago, è stato fantastico stare nella natura.

Io ho creato il momento in cui l’orco si era addormentato in battaglia perché mi ha fatto ridere.

Io ho fatto il dragonboat. Perché mi ha colpito di più. È stato bello ascoltare i rumori e contare per remare insieme.

Io ho creato una caverna. Perché mi sono sentita libera e la caverna mi faceva sentire libera e protetta.

Io ho fatto un uccello, perché sul dragonboat ho sentito tutti i rumori degli uccelli e mi è piaciuto molto.

Io ho rappresentato tutte le emozioni di queste giornate. Ho creato una forma a otto con una faccia triste e una felice attaccate. La felicità è per il dragonboat e la tristezza per l’orco. Poi ho fatto gli occhi, che rappresentano il momento di tranquillità che avevo sul dragonboat.

 

 

 

Cari genitori, i vostri piccoli avventurieri oggi hanno affrontato tante prove. Si sono trasformati in Elfi, Nani ed Hobbit ed insieme ai loro condottieri hanno incontrato il cavaliere Herold, che ci ha mostrato le bellezze del suo posto, della sua terra. La terra di Arda. Tutti insieme hanno dimostrato il loro valore e il loro coraggio costruendo rifugi e villaggi, camminando su una corda aiutati dai loro compagni, si sono bendati e affidati a chi li guidava con maestria e saggezza addentrandosi nelle magiche vie del bosco… ed infine hanno affrontato il più temibile degli orchi mettendo da parte la paura, facendosi forza l’uno con l’altro. Perché si sa, l’unione fa la forza. Ma ora lascio a loro le parole e i pensieri.

• A me è piaciuto giocare e fare la battaglia con l’orco. Mi ha divertito tantissimo.

• Il mio momento preferito della giornata è stato fare il rifugio.

• Per me il momento significativo è stato mangiare nella capanna dei nani tutti insieme.

• Il mio momento significativi è stato fare la battaglia contro gli orchi.

• Il momento più bello è stata la prova della corda. È stata molto importante per me perché dovevamo concentrarci tantissimo.

• Il momento più significativo è stato quando ci siamo conosciuti tutti quanti.

• È stato molto bello quando dovevamo cercare di prendere i pezzi di alfabeto.

• Mi sono divertita tanto quando abbiamo cantato la canzoncina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...