IC “Parco degli Acquedotti ” – sc. Primaria Don Filippo Rinaldi VB- Sabaudia 9-11 aprile 2018

III Giorno

IMG-20180411-WA0013

L’avventura dei vostri ragazzi è giunta all’epilogo… Dopo una giornata densa di emozioni ed esperienze, stanno tornando tra le vostre braccia. Finalmente sono riusciti a trovare dove si nascondeva Melkor e grazie alla loro forza, unione e coraggio sono riusciti a sconfiggerlo e a recuperare il cuore oscuro!

Ecco alcune parole che esprimono cosa è stata per loro quest’esperienza

 

 

Unione

Forza

Inclusione

Rispetto

Collaborazione

Aiutarsi

Impegno

Stare bene con gli altri

Accogliere l’altro

Insieme siamo forti

Le “imperfezioni” degli altri sono la loro e la mia forza

Responsabilità

Gruppo

 

 

 

 

 

II Giorno

wordcloud

Cari genitori,

la giornata volge al termine. Anche oggi hanno affrontato numerose prove, pagaiando tutti insieme sul lago della Terra di Arda e andando alla scoperta dell’antica città di Arda, fino a giungere a un’altra battaglia con l’orco e a scoprire dove Melkor si nasconde… Infine si sono concessi un viaggio con loro stessi, trasferendo le emozioni che hanno provato nella loro sfera di creta…

Emozioni di Creta

“Ho pensato all’amore in generale perché stavamo qui tutti insieme.”

“Vi voglio bene e spero di vedervi anche i prossimi anni. Abbiamo migliorato il nostro lavoro di squadra.”

“Mi sentivo qualcosa che mi piaceva.”

“Mi sono sentito fragile ma eretto. Mi sono sentito tutto”

” L’ amicizia è libera e non forzata”

“Mi sono sentita serena e libera di esprimermi”

“Alle volte non mi accetto ma alcuni miei compagni mi aiutano a farlo”

“L’unione nelle diversità”

I Giorno

IMG_20180409_234249

Cari genitori,

si sentono le ultime voci dei vostri amati ragazzi che si stanno raccontando le emozionanti avventure di oggi.  Dopo aver “toccato con mano” gli ambienti del Parco Nazionale del Circeo, hanno incontrato la principessa Ghildes, che ha chiesto il loro aiuto per recuperare il cuore oscuro e sconfiggere Melkor, con la sua orda di orchi. Ricongiunti con le loro identità di elfi e hobbit, hanno affrontato e superato valorosamente numerose sfide, fino a giungere alla tanto temuta e attesa battaglia con l’orco…

Ora lasciamo la parola a loro…

 

IL MIO MOMENTO SIGNIFICATIVO :

“Oggi ho imparato che da soli siamo forti, ma con i nostri compagni imbattibili.” -Luca-

“Il mio momento significativo è stato quando io e Lorenzo, nel gioco che consisteva nel recuperare le Antiche Rune, ci siamo abbracciati.” -Federico I.-

“Il mio momento significativo è stato quando abbiamo sconfitto l’orco.” -Simone T.-

” Oggi ho capito che la forza è fondamentale.” -Asia-

” Il mio momento più significativo è stato quello della sfida del pendolo: infatti avevo paura ma i miei compagni mi hanno sollevato.” – Daniele P –

L’ INCONTRO CON GHILDES

” Quando abbiamo incontrato Ghildest, ci ha parlato delle popolazioni antiche e degli orchi”.

” Ci ha portato in un Museo e dopo ci ha parlato delle popolazioni antiche.” – Tommaso-

” All’inizio quando ci ha incontrato ci ha chiesto un favore e ci ha raccontato una storia molto bella.”
-Valeria-

“Quando abbiamo incontrato Ghildest ci ha parlato, ha detto che dovevamo sconfiggere gli orchi.”
-Asia-

DALLE SFIDE HO IMPARATO CHE:
Il sostegno degli amici è fondamentale.
Federico I
Non devo mai sottovalutarmi perché tanto ci stanno gli amici che ti danno sostegno. Simone T.
…collaborare e ascoltare i compagni è molto utile per superare le sfide. È importante anche il sostegno dei compagni, infatti oggi avevo un po’ di paura degli orchi, ma con il sostegno degli amici e delle maestre mi hanno convinto e alla fine è stato molto divertente. Lucrezia
Gli amici ti aiutano sempre soprattutto quando sei in difficoltà. Asia
Bisogna aiutarci tutti. Tommaso

5 risposte a "IC “Parco degli Acquedotti ” – sc. Primaria Don Filippo Rinaldi VB- Sabaudia 9-11 aprile 2018"

  1. Gian Paolo Tomei 10 aprile 2018 / 11:40 am

    Ciao a tutti i nostri ragazzi ed alle maestre. Le foto che avete inviato sono bellissime, solo a rivederle si comprende che il posto è bello e che i bambini sono contenti e si stanno divertendo.
    Questo campo scuola è il giusto coronamento del percorso che avete fatto insieme in 5 anni, siete cresciuti, avete superato le difficoltà, grazie al supporto ed al lavoro fatto con le vostre maestre siete pronti a spiccare il volo verso una nuova esperienza di scuola e di vita che presto inizierete.
    Continuate a divertirvi aiutandovi tra di voi tutti insieme, come ha scritto il nostro Tommaso.
    Un bacio ed un abbraccio a tutti voi, Gian Paolo e Danila

    "Mi piace"

  2. Simona 10 aprile 2018 / 12:22 PM

    Ciao bambini, l’esperienza che state vivendo è fantastica e voi siete come sempre straordinari pieni di spirito di gruppo e di collaborazione che vi aiuta non solo in questo campo scuola, ma nel percorso della vita e nelle strade che ogni giorno dovrete prendere con coraggio e determinazione.
    Grazie alle maestre e a tutti voi attori in questa esperienza perché attraverso le foto e i video che ci mandano le maestre ci fate sentire vicino e parte integrante di ogni vostro momento che sarà un ricordo e una partenza per il futuro ricordandovi che ogni sentimento vissuto in questi giorni è vostro ed importante abbiatene cura.
    Asia ti vogliamo un mondo di bene un saluto grande a tutti Simona e Fabio

    "Mi piace"

  3. Danila 10 aprile 2018 / 1:43 PM

    Ciao ragazzi, l’esperienza che state vivendo è veramente molto bella e coinvolgente tanto che anche soltanto vedendo le foto che le maestre ci stanno gentilmente inviando mi emoziono. Gran parte di voi si è conosciuto quando ancora non era in grado di scrivere il proprio nome e ora, che sono trascorsi cinque anni, di cose ne avete imparate. Soprattutto avete imparato ad essere parte di un gruppo rispettandovi, conoscendovi e all’occorrenza  aiutandovi. Siete veramente una bellissima classe. A voi tutti dico di fare tesoro di questa bellissima esperienza e di conservarla insieme agli altri ricordi felici che hanno accompagnato questo primo ciclo di vita e di studi. Urlate un  grande grazie alle  maestre che vi hanno accompagnati e permesso di essere lì. Saluti a tutti e buon proseguimento di avventura Danila e Mauro Cardajoli

    "Mi piace"

  4. Cristina 10 aprile 2018 / 2:09 PM

    Ciao Valeria, ciao ragazzi, finalmente il tanto atteso campo scuola è arrivato!!
    Vedervi felici per noi genitori è la cosa più bella, mentre partecipate tutti insieme a queste attività inconsuete e originali in allegria, spensieratezza e complicità così come giusto che sia alla vostra età.
    Un ringraziamento a tutti quelli che vi hanno permesso di vivere questa splendida esperienza, in particolare alle pazienti e lodevoli maestre.

    Buon divertimento e continuate cosi! Cristina e Luigi

    "Mi piace"

    • Mary 10 aprile 2018 / 7:09 PM

      Ciao a tutti ragazzi ! Continuate a descriverci le vostre avventure, e’ emozionante per noi genitori assaporarle anche attraverso le foto in diretta delle insegnanti. Un grazie specialissimo va proprio alle maestre per aver permesso che si realizzasse questa magica esperienza al di fuori del “classico” luogo di apprendimento. Divertitevi e poi da stasera siete anche di piu’ … avete aggiunto un posto a tavola per Maria Carola ! Un abbraccio a tutti voi
      Mary e Sergio

      "Mi piace"

Lascia un commento