Campo scuola i.c. Mandela 20-23 marzo 2017 2A 2C 2I 2H

ULTIMO GIORNO

I ragazzi ormai sono a casa e questo campo è finito solo nelle azioni perché cuore e anima continueranno a riportare alla mente , esperienze avventure, amicizie ed emozioni che non potranno essere mai dimenticate dai ragazzi che hanno vissuto in prima persona questi quattro giorni.

Di seguito riportiamo quello che i ragazzi si sono dati come impegni come gruppo classe da riportare a scuola:

Sezione I: impegni portati a casa cercare di star bene come sono stati al campo anche in classe, oprtando con se a scuola fiducia, il non sentirsi soli, il divertirsi insieme e il non giudicare dalle apparenze.

Sezione A: si sentono più uniti come classe a grazie a questo campo sono riusciti a conoscere meglio e ad apprezzare dei compagni con cui non avevano rapporti, sono stati visti dei cambiamenti in positivo di qualche compagno.

Sezione H:portano a casa l’essere uniti, l’aver conosciuto nuove persone e aver fatto nuove amicizie anche all’interno della classe stessa. Hanno scoperto che è fondamentale non formare dei gruppetti e non escludere i compagni. Le sfide per la classe sono: lavorare insieme ed aiutarci, dare la possibilità a tutti di far emergere la loro opinione e ascoltare.

Sezione C: si portano a casa la fiducia in se stessi per superare prove che non si pensava di riuscire a superare, unione e soprattutto che ci si può fidare di una compagno (Francesco Mefta).

Grazie e a presto.

Lo staff Kamaleonte.

Terzo giorno

L’esplorazione del Parco Nazionale del Circeo continua. Dalla bici al Dragon Boat, dalle interviste e le cacce al tesoro per le vie di Sabaudia alle attività di gruppo nella foresta di Circe. Il secondo il terzo giorno ha visto i nostri avventurieri continuare a mettersi alla prova cercando di superare sfide, affrontare paure e raggiungere gli obiettivi prefissati il primo giorno del campo scuola.

Nel pomeriggio poi il tepore del sole e il rumore del mare oggi ci ha regalato un meritato momento di riposo, relax e divertimento in spiaggia. E prima di cena ci siamo immersi in un’attività sensoriale di manipolazione della creta, che ci ha consentito di riflettere e condividere le emozioni e i pensieri che affollano cuori e menti in queste giornate. La serata si è quindi conclusa con un nutella party e balli di gruppo, in previsione dell’ultima sfida di domani: il trekking sul picco di Circe!
Ecco a voi alcune parole dei ragazzi e le foto dei momenti più significativi di queste giornate; per ora buon riposo in attesa della sfida domani!

“D’istinto mi é venuto di modellare un cuore e mi sono reso conto che probabilmente l’ho fatto perché tutto quello che ho fatto in questi giorni é partito dal cuore”

“Ho fatto una barca in cui ho riposto tutte le emozioni di questi giorni”

“Ho fatto 2 stelle che rappresentato la fiducia che ho avuto e mi é stata data questi giorni dai miei amici”

Come sfida mi ero posto quella di ascoltare di più e oggi ci sono riuscito perché mi sono sentito libero in mezzo alla natura e mezzo ai miei compagni. Sono riuscito a stare in silenzio ad ascoltare tutti i suoni della natura.

Dopo questi due giorni mi sento più coraggiosa.

Ho creato con la creta un uccello perché anche essendo impegnata è chiusa in una stanza mi sono sentita libera di volare ovunque mi portasse la mia fantasia.

Quello che ho provato non si può descrivere con le parole. È stata un’esperienza senza confini.

Ho rappresentato una cupola che contiene tutti i sentimenti e le emozioni che provate in questo campo scuola. Ho deciso di non fare un cestino perché altrimenti tutti questi sentimenti volerebbero via.

Ho rappresentato un foglio e ho immaginato di scriverci su tutte le emozioni che ho provato.

Con la creta o rappresentato me stesso, ma un me stesso diverso perché è più coraggioso e l’ho fatto pensando a tutte le prove che ho superato.

Ho rappresentato una bambina felice pensando a tutti i gruppi che si sono formati senza dover essere per forza popolari.

Ho rappresentato una stella perché ho ripensato alla serata al mare sotto le stelle ea tutte le gioie provate in questo campo scuola.

Secondo giorno

Oggi i ragazzi hanno continuato ad esplorare il territorio camminando, pedalando e vogando a ritmo di tamburo! Giornata piena al termine della quale stanchezza ed entusiasmo hanno contribuito ad una piacevolissima serata sotto le stelle!

Causa problemi con la rete wifi non possiamo caricare di più.

A brevissimo risolveremo il problema e vi riporteremo maggiori commenti dei ragazzi e foto delle attività.

A presto, lo Staff del Kamaleonte

Primo giorno

Che giornata questo primo giorno di campo! Sabaudia è stata invasa da 80 ragazzi carichi di entusiasmo e voglia di scoprire il territorio, scoprire vecchi e nuovi amici, scoprire se stessi! Per farlo si sono affidati allo staff del kamaleonte che li ha condotti attraverso diverse prove di gruppo; esplorazioni urbane, orienteering, attraversamenti con corde e bike tour! Nei prossimi giorni continueranno a giro sulle diverse prove. Ogni giorno cercheremo di riflettere sulle scoperte e sugli apprendimenti. Intanto ecco cosa hanno risposto alla domanda di inizio giornata sulle sfide individuali che ognuno avrebbe voluto porsi:

Mettersi in gioco

scoprire gli altri e conoscerli

fidarsi di più dei compagni

credere in se stessi

darsi Fiducia

Conoscere nuove persone

battere la pigrizia

impegnarsi

collaborare

trovare il coraggio

avere la forza ascoltare

stare in natura

fare nuove amicizie

stare in silenzio nei momenti opportuni

provare nuove cose

superare la paura del buio e dell’altezza

Annunci

5 risposte a "Campo scuola i.c. Mandela 20-23 marzo 2017 2A 2C 2I 2H"

  1. gretastumblrblog 21 marzo 2017 / 9:32 am

    Ciao Matty, divertiti e goditi questa meravigliosa esperienza insieme ai tuoi amici…quando torni ci racconti tutto…un bacione mamma, papà e Greta 😍😍😍😘😘

    Mi piace

  2. Isabel torres 21 marzo 2017 / 11:14 am

    Valeria ci mamchi😘😘divertiti piu che puoi insieme ai tuoi compagni .
    Saluti di papà,Lorena e…mamma ❤

    Mi piace

  3. Patrizia Vitanza 21 marzo 2017 / 11:17 am

    Fate tante foto!!!!!!

    Mi piace

  4. Alessandra Lombardi 21 marzo 2017 / 1:20 pm

    …..che invidiaaaaa…..godetevi questa bellissima avventura tutti insieme, divertitevi!!!!!!!

    Ciao Alessio…baci 🙂

    Mi piace

  5. Ciotir Mihaela-Silvia 21 marzo 2017 / 6:13 pm

    Andrei ci manchi, sono contenta che ti diverti con tuoi compagni, divertiti a massimo… Un bacione da mamma e papà…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...