Campo Scuola Media “Salvo D’Acquisto”- Sabaudia 13/15 Marzo 2017

IMG_3257

III GIORNO

Cari mamme e papà,

avrete ormai riabbracciato i vostri pargoli tornati a casa scarichi fisicamente ma carichi di mille nuove emozioni. L’ultimo giorno è stato un crescendo di esperienze ad avventure che hanno portato i ragazzi all’ultima battaglia contro gli orchi. Attraverso una strategia perfetta e l’unione raggiunta nei giorni precedenti sono riusciti a vincere la battaglia salvando la Natura. Dopo si sono goduti la meritata vittoria sulla fantastica spiaggia di San Felice e godendosi il panorama dalla terrazza del Paese Antico. A chiusura della fantastica esperienza ognuno ha salutato il gruppo condividendo con tutti gli altri che cosa aveva appreso da quest’esperienza, scoperte fatte da riportare con loro. Queste sono le parole che esprimono quanto vissuto a pieno dai ragazzi:

PROVARE PRIMA DI DIRE DI NO- SCOPRIRE GLI ALTRI IN MANIERA DIVERSA- RESPONSABILITA’ DELLE PROPRIE AZIONI- LIBERTA’ IN NATURA- AUTONOMIA- CONTATTO UMANO SENZA IL CELLULARE- LAVORO DI SQUADRA- FIDUCIA CONCRETA- UNIONE- AMICIZIA-DIVERTIMENTO-TRISTEZZA-IMPEGNO DI RIPORTARE QUELLO CHE SI E’ VISSUTO IN CLASSE.

Alla prossima avventura.

Lo staff Kamaleonte.

 

 

DSCN0308.JPG

II GIORNO

Cari mamme e papà,

siamo giunti alla conclusione del secondo giorno di campo. I vostri pargoli dormono beati nei loro giacigli dopo una lunga e avventurosa giornata. Nella mattinata si sono avventurati nella città di Sabaudia e hanno solcato le acque del lago di Paola per continuare ad aiutare il valoroso cavaliere Enrold a salvare la natura. Il pomeriggio è stato un’ alternanza di emozioni tra la seconda battaglia con gli orchi e la manipolazione della creta, con benda sugli occhi luce soffusa e musica. La serata si è conclusa con quattro salti in discoteca… ora dalle stanze arriva un lieve bisbiglio che li accompagna tra le braccia di Morfeo

di seguito sono elencate alcune parole che i ragazzi hanno espresso a chiusura della giornata:

LIBERTA’, SILENZIO, TEMPO PER SE STESSI, RILASSAMENTO, TRANQUILLITA’, DIVERTIMENTO, NATURA, TEMPO PER PENSARE SENZA LA ROUTINE DI TUTTI I GIORNI, MI SONO SENTITO LIBERO PERCHE’ AVEVO UNA BENDA E LA MIA IMMAGINAZIONE ERA LIBERA DI ANDARE DOVE VOLEVA, HO COSTRUITUO UN RECIPIENTE DOVE HO MESSO TUTTI I BRIVIDI CHE HO PROVATE IN QUESTA ESPERIENZA, IMBARAZZO, GIOIA.

Di seguito alcune foto della giornata:

Buonanotte dallo staff del Kamaleonte.

 

I GIORNO

 

20170313_234748

Cari mamme e papà,

Lo abbiamo atteso, immaginato, sperato, e finalmente ci siamo: il nostro camposcuola ha finalmente avuto inizio…e che inizio! In una sola giornata abbiamo camminato e scoperto nuovi luoghi imparando ad ascoltarli e rispettarli, ma non solo…

Siamo stati complici di questo ambiente naturale che ci ha ospitato. Abbiamo infatti costruito dei rifugi sicuri, siamo sfuggiti a degli orchi che abbiamo poi dovuto affrontare con coraggio.

Ma a fine giornata, ripensando un po’ a come sono andate le cose, ecco cari genitori che cosa vi vogliamo veramente dire.

Abbiamo scoperto e imparato cose nuove e per questo molto importanti per noi e qui sotto vi raccontiamo con le nostre parole significative le nostre scoperte:

Ci siamo ritrovati in situazioni davvero paurose, come quando l’orco ci è apparso dal nulla mentre in mezzo alla foresta costruivamo i rifugi, ma allo stesso tempo ci siamo divertiti! È stato tutto molto eccitante.

Ci siamo sentiti come dei piccoli architetti all’opera quando spostando dei tronchi da un parte all’altra potevamo modificare l’entrata, il tetto, costruire un ponte, e tanto altro ancora..!

Abbiamo capito anche che la fiducia e il gioco di squadra sono fondamentali. Ci siamo resi conto che tutte le attività che facciamo qui al camposcuola sono sempre costituite da due cose: responsabilità e fiducia. Quando  abbiamo fatto il percorso bendati in foresta per esempio la persona bendata doveva fidarsi, ma allo stesso tempo l’altra persona aveva la responsabilità di non farci cadere o fare male.

Ci siamo sorpresi quando ci siamo resi conto di essere stati in grado di stare tutta la giornata senza telefono, siamo stati tutto il giorno senza la distrazione della vibrazione del telefono in tasca e questo ci ha aiutato a rimanere concentrati su quello che stavamo facendo in quel momento,  ma soprattutto non ci è mancato neanche un po’!

Queste altre parole della giornata:

EMOZIONI-ASCOLTO-FIDUCIA-UMANITA’-RESPONSABILITA’-DIVERTIMENTO-EPICO-GIOCO DI SQUADRA-COLLABORAZIONE-PAURA-GIOIA-UNIONE-RIFUGI-BUIO-NATURA.

Insomma care mamme e cari papà, davvero non vi preoccupate perché qui stiamo bene e ci stiamo divertendo davvero tanto!

Ora andiamo a dormire perché domani ci aspetta un’alta giornata piena di avventure ed emozioni.

Ci mancate, ma ci vediamo presto 🙂

Lo staff Kamaleonte.

Annunci

Una risposta a "Campo Scuola Media “Salvo D’Acquisto”- Sabaudia 13/15 Marzo 2017"

  1. Anonimo 14 marzo 2017 / 8:55 pm

    VAI !
    RICCARDO DE ANGELIS, DIVERTITI, IMPARA ,CRESCI…MA TORNA PRESTO. FEDERICO EDOARDO MAMMA E PAPA’

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...