Campo Scuola Sabaudia 2-4 Maggio I.C. Castelseprio Classi II E, II C

IMG-20160506-WA0001

 

Cari genitori,

i ragazzi sono tornati a casa da poco. Il viaggio che hanno affrontato si è concluso, ma di sicuro nei loro cuori e nelle loro menti è appena iniziato quello fatto di ricordi e piacevoli momenti da condividere. Ogni volta che si ritorna si è diversi da quando si è partiti, e questo è dovuto alle esperienze che si vivono e alle persone che ci accompagnano. Sarebbe complicato descrivere con parole quello che si è vissuto durante il campo, per ora lo facciamo tramite le immagini di questi giorni, ma per chi volesse questa è un’opportunità per raccontarsi.

IMG-20160504-WA0013

 

 

 

I GIORNO

Cari genitori

i vostri ragazzi sono nelle proprie stanze e dai corridoi arrivano le ultime voci che continuano a raccontarsi la giornata appena trascorsa. Oggi hanno vissuto a pieno la foresta del Parco Nazionale de Circeo, con diverse esperienze che li hanno portati a scoprire i sentieri seguendo la mappa. le sfide che hanno affrontato nel pomeriggio li hanno visti coinvolti in prove sensoriali, di fiducia e collaborazione a stretto contatto con la natura.

I loro commenti sicuramente daranno forma visiva alle emozioni che hanno vissuto durante la giornata:

Oggi abbiamo fatto molte attività nella foresta, tutte molto divertenti. Abbiamo collaborato molto in tutte.Richiedevano molta fiducia verso ragazzi che non conoscevamo molto bene.Tutti le abbiamo trovato molto divertenti,anche se faticose!
Gaia, Linda, Carlotta, Sofia, Flavia, Eleonora, 2E

Appena partiti abbiamo capito che questo campo scuola sarebbe stato divertentissimo perché gli animatori sono stati molto spiritosi e giovanili. Una volta arrivati, abbiamo cominciato facendo le attività d’orientamento. Nel bosco anche se è stato difficile abbiamo svolto l’attività. Dopo pranzo, abbiamo svolto varie attività sulla fiducia e sul gioco di squadra.
Riccardo, Rebecca, Claudia, Silvia, Chicca, Giovanni. 2E

È molto bello, educativo, particolare. Ci sono piaciute tutte le attività, è un’esperienza che consiglio a tutti. In particolare le attività che ci sono piaciute sono quelli al “buio” e sulla corda.
Luca,Federico, Gabriele, Lorenzo, Michele. 2E

Inizialmente le classi si sono mischiate e abbiamo creato tre diversi gruppi.

Oggi con la 2E con le persone che ci facevano da “guida” ci siamo divisi in gruppi e ci hanno dato una mappa in cui erano segnati dei punti, dove dovevamo trovare delle caselle con dei codici in un tempo determinato. Quindi dovevamo saper orientarci nella fede nella foresta e fidarci dei nostri compagni.

Queste alcune parole per racchiudere la giornata:

-Felicità- Gioco di Squadra- Divisione- Liberazione- Avventura- Divertimento- Unione- Collaborazione- Squadra- Amicizia- Conoscenze- Benessere- Fiducia- Gruppo- Amici- Stupore.- La scoperta della necessità di tenersi per mano per superare la prova.

Di seguito alcune foto:

20 risposte a "Campo Scuola Sabaudia 2-4 Maggio I.C. Castelseprio Classi II E, II C"

  1. Catia 3 Maggio 2016 / 7:28 am

    Salve, grazie delle informazioni e buona giornata a tutti!

    "Mi piace"

  2. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:02 PM

    Cari animatori,
    questo campo scuola, per me, è stato molto istruttivo e mi è piaciuto “un casino”. Ho imparato a fidarmi più degli altri e a capire meglio le mie emozioni e le mie sensazioni. A provare gioia per aver vinto un gioco, provare la fatica della scalata, superare l’imbarazzo e chiedere alle persone cose per l’orienteering. La cosa che mi è piaciuta di più è stata andare al mare, orientarsi a Sabaudia e fare le attività dopo cena, lavorare la creta, ballare l’ultima sera. Avrei fatto trekking il primo giorno perché è stancante e metterlo l’ultimo giorno lo è stato ancora più faticoso, mentre il primo lo sarebbe stato di meno. Il cibo era ottimo e mi piacerebbe rifare un campo scuola del genere. Ringrazio Claudia, Riccardo e Giuseppe per averci fatto provare così tante emozioni positive.
    Un “Ciaone”,
    Flavia Folliero
    PS. L’unica cosa che non mi è piaciuta è che davate poco tempo per farci le docce. Noi ragazze ci mettiamo un’eternità per asciugarci i capelli, pettinarli e truccarci! 

    "Mi piace"

  3. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:04 PM

    Caro Giuseppe,
    Io mi sono divertito tanto quando siamo andati al dragon boat, perché ho schizzato la compagna che mi stava dietro. Mi è piaciuto anche quando abbiamo giocato a calcio insieme, alla “tedesca”.
    P.S. A calcio sono più forte io, e anche a palleggiare. Mi dispiace ma la vita è cosi

    Ciao da Federico

    "Mi piace"

  4. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:06 PM

    Cari animatoti,
    questo campo scuola è stato molto divertente ed avventuroso, ho fatto delle esperienze che sicuramente non avrei mai fatto se non fossi venuta e mi sono piaciute moltissimo. Io sono capitata nella stanza con le classi miste ed è stata una grande fortuna perché abbiamo fatto amicizia. Quelle ragazze sono diventate molto speciali per me anche se la stanza era un po’ piccola per quattro persone. Sarebbe stato meglio se ci fossero state due massimo tre persone in quella stanza. Le attività sono state bellissime ma anche faticose. Mi è piaciuto soprattutto l’orienteering. La seconda sera mi sono divertita troppo quando abbiamo fatto la serata in discoteca, sono ritornata a casa completamente senza voce ma è stato troppo bello. Ah,volevo dire a Giuseppe che volevo ucciderlo per quello scherzo!! A cena sono stata benissimo con le persone che avevo al tavolo…ho riso tantissimo! Spero di rifare questa esperienza con voi.
    Baci
    Carlotta Bandini

    "Mi piace"

  5. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:07 PM

    Cari animatori,
    In questa lettera vi vorrei dire quello che ho provato in questo campo scuola.
    il campo scuola è stato molto bello perché ci avete fatto essere amici con tutti, ci avete fatto fare dei giochi molti belli, tipo l’orienteering in cui dovevamo trovare nella foresta dei codici. il gioco più bello, però, è stato il dragon-boat in cui dovevamo remare tutti assieme con lo stesso tempo anche se non ci siamo riusciti
    P.S. è stato un bellissimo campo scuola, con degli animatori bravissimi e simpaticissimi
    Gabriele Di Gioia

    "Mi piace"

  6. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:08 PM

    Cari Riccardo,Giuseppe e Claudia,
    Vi sto scrivendo per raccontarvi le sensazioni provate quando siamo tornati a casa, i momenti più belli e i momenti che non mi sono piaciuti tanto. Appena arrivati a casa ho provato tristezza e nostalgia ma allo stesso tempo ero felicissima di aver provato questa esperienza meravigliosa. Anche i miei genitori sono stati contenti di quello che gli ho raccontato. Questo campo scuola è stato meraviglioso ma i momenti più belli sono stati:
    – L’Orienteering perché mi è piaciuto stare nella natura ed esplorare insieme ai miei compagni di squadra la foresta;
    – Il Dragon Boat perché è stato divertentissimo stare tutti insieme nella stessa barca e schizzarci a vicenda mentre remavamo;
    – Quando siamo andati al mare perché è stato bellissimo bagnarci i piedi tutti insieme e giocare al limbo, salta la corda e calcio insieme agli animatori;
    – La scoperta di Sabaudia perché mi sono divertita un “botto” perché la mia amica ha inventato la scusa della prof che stava male per fargli offrire un caffè e abbiamo avuto fortuna quando alla sfida degli anni ci mancavano tre anni e al parco abbiamo trovato l’unico ragazzino che aveva 3 anni;
    in questo campo scuola però ci sono stati dei momenti che avrei preferito non fare:
    – La riflessione la sera in cerchio, perché preferisco tenere per me le mie sensazioni ;
    – La scalata perché è stata un po’ faticosa;
    Nonostante questo è stato un campo scuola meraviglioso. Grazie di averci sopportato questi 3 giorni e di averci fatto divertire così tanto. Un abbraccio
    Claudia Sanzone

    "Mi piace"

  7. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:09 PM

    Cari animatori
    Sono Damiano , un componente del gruppo del campo scuola del 2 Maggio. Vi scrivo per dirvi che mi sono divertiti tantissimo, soprattutto quando abbiamo fatto l’attività del “Dragon boat “. Era molto bello anche quando la sera ci riunivamo per riflettere sulla giornata passata. Su delle cose sono rimasto un pochino deluso:ci avevano detto che dovevamo costruire dei rifugi nel bosco (a mio parere molto divertente) e invece non lo abbiamo fatto, poi ci avevano detto che c’era il wifi e sky gratis però giustamente è un campo scuola concentrato all’aria aperta e quindi non ce n’era bisogno. Comunque il cibo era molto buono (cosa più importante) e mi sono divertito molto. Noi ci becchiamo la prossima volta
    Bella.
    Damiano Casale

    "Mi piace"

  8. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:09 PM

    Da come mi hanno descritto i miei compagni e i miei amici che sono andati al circeo il campo-scuola è stato molto bello ma per me era meglio andare a Venezia perché almeno uscivamo da Roma .
    Però mi sono divertito di più a casa a dormire e giocare col computer.
    Gianluca

    "Mi piace"

  9. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:10 PM

    Cari animatori,
    Inizio con il dirvi GRAZIE perché sono stata benissimo e mi sono divertita tanto…
    Per me siete stati come una seconda famiglia in quei tre giorni.
    Soprattutto vi ringrazio per avermi fatto legare ad alcuni compagni e compagne che pensavo fossero antipatici/che.
    Tutti e tre i giorni sono stati favolosi, ma a me ha colpito il secondo… quando siamo andati al lago avevo una paura tremenda ma siete riusciti a farmi calmare.
    Quando siamo andati al centro di Sabaudia per fare quella specie di sfida è stato favoloso, anche se pensavo che qualcuno mi mandasse a quel paese.
    Infine siamo andati al mare… ci siamo bagnati molto ma è stato uno spettacolo…
    Insomma GRAZIE di tutto.
    Vi voglio bene.
    Baci Linda
    P.S. Veniteci a trovare… ci mancate.

    "Mi piace"

  10. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:10 PM

    Cari animatori
    Per me questo campo scuola con voi del kamaleonte è stato emozionante.
    In questa esperienza mi è piaciuto molto stare insieme alla 2c, perché ho fatto nuove amicizie e anche le attività insieme, dividendoci in gruppi misti, mi sono piaciute molto.
    La cosa che non mi è piaciuta è che non ci siamo potuti riunire nelle stanze la sera e quindi non abbiamo potuto neanche parlare.
    Magari se ci fossimo potuti riunire anche fino alle 23:30, invece di stare nella sala, sarebbe stato molto meglio.

    Vi voglio bene a presto

    LORENZO FERRI

    "Mi piace"

  11. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:11 PM

    Cari animatori,
    Mi sono divertito un sacco con questo campo scuola, perché era bellissimo collaborare e fidarsi di persone che neanche conoscevamo.
    Una delle esperienze più belle di questo campo scuola è stata sicuramente “L’orienteering”,perché mi piace molto l’avventura.
    L’unica cosa che non mi è piaciuta molto, erano le stanze,perché erano molto piccole per ¾ persone,ma comunque mi sono divertito un sacco
    Ps: speriamo di rifarlo l’anno prossimo

    A presto,
    LUCA FERRARO

    "Mi piace"

  12. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:12 PM

    Cari Giuseppe, Riccardo e Claudia
    In questi 3 giorni mi sono divertito un sacco, tutte le attività erano divertenti e interattive e su questo non c’è dubbio. Siete stati molto simpatici e gentili. Le attività che mi sono piaciute in particolare sono state l’ orienteering, il lavoro con la creta, il dragon boat, la passeggiata sul Circeo, la discoteca e ovviamente il mare. Non ci sono cose che non mi sono piaciute, l’unica cosa che mi ha un po’ spiazzato era che non si poteva andare nelle stanze degli altri, ma comunque non è stato importante.
    BELLA, a presto 😉
    Michele Dragone

    "Mi piace"

  13. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:13 PM

    Caro Riccardo,
    Quest’esperienza è stata bellissima, mi sono divertita un “botto”. Tutte le attività sono state bellissime. Le mie preferite sono state quelle del secondo giorno. Personalmente, quelle attività mi sono servite per fidarmi di più degli altri e superare la mia timidezza nel socializzare. L’attività che è stata molto utile a tutte e due le classi, è stata formare squadre miste per aiutarci a socializzare meglio e a fare giochi basati sulla fiducia. Ho imparato a non avere paura a fare nuove amicizia. Infatti al campo scuola ho conosciuto delle persone che sono diventate le più importanti della mia vita. Ho stretto un ottimo rapporto anche con gli animatori, in particolare con te e con Claudia. L’unica cosa su cui ho un po’ da ridire sono i tempi. Un’ora era troppo poco per prepararci, soprattutto la prima sera che dovevamo disfare anche la valigia. Poi non potevate pretendere che noi a mezzanotte andassimo a dormire ognuno nelle proprie stanze! Un’altra cosa molto bella e suggestiva è stata passare intere giornate senza tecnologia, cosa che mi ha fatto capire che si può vivere anche senza telefono e che è più bello parlare in faccia alle persone invece che dietro uno schermo.
    MI MANCHI TANTO!!!!!
    Baci,Rebecca

    "Mi piace"

  14. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:14 PM

    Cari Riccardo, Giuseppe e Claudia, vi scrivo questa lettera per dirvi che siete stati degli animatori fantastici, simpatici e sempre gentili con noi. Durante il campo scuola mi sono divertita moltissimo. Particolarmente significativa per me, è stata l’esperienza al mare, mentre è stata poco piacevole l’escursione sulla montagna che era molto faticosa. Lo stesso giorno della scalata, era il mio compleanno e il giorno prima della partenza speravo di trascorrerlo diversamente.
    Nonostante questo mi sono divertita tanto e di questo non smetterò mai di ringraziarvi.
    Mi mancherete!
    Silvia

    "Mi piace"

  15. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:14 PM

    CARI ANIMATORI,
    QUESTO CAMPOSCUOLA MI E’ SERVITO MOLTO PER FARE NUOVE AMICIZIE E AD AVERE MOLTA PIU FIDUCIA IN ME STESSA, COSA CHE PRIMA NON AVEVO. LE AVVENTURE NELLA FORESTA, SECONDO ME, SONO STATE LE PIU’ BELLE.
    IO E LA MIA COMPAGNA SOFIA CI ERAVAMO PERSE GLI ALTRI COMPAGNI ALLORA SIAMO TORNATE INDIETRO, CI SIAMO MESSE A URLARE I LORO NOMI E A CORRERE… MENOMALE CHE LI ABBIAMO RITROVATI !
    MENTRE TORNAVAMO CI SIAMO TROVATI AD UN INCROCIO CHE NON CI RICORDAVAMO, CI E’ PRESO IL PANICO MA GRAZIE A SOFIA ABBIAMO RITROVATO LA STRADA GIUSTA.
    E’ STATO ESILARANTE.
    E’ STATA UNA ESPERIENZA FANTASTICA .
    P.S CAMBIATE LA MONTAGNA PER LA SCALATA
    BACI
    GAIA

    "Mi piace"

  16. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:15 PM

    Cari animatori,
    quando siamo partiti dal Circeo con il pullman sentivo dentro la voglia di ringraziarvi. Volevo farlo perché, oltre ad averci fatto fare attività bellissime e ad averci fatto divertire molto, ci (o almeno per me) avete fatto capire meglio le sensazioni che sentivamo e le emozioni che provavamo. Come diceva Giuseppe, ognuno porta con sé sempre un bagaglio, dove sono racchiuse le nostre sensazioni, emozioni. In questo bagaglio ho messo la voglia di scoprire cose nuove, che prima non avevo molto. Ho superato invece la paura di non essere capita dagli altri. Mi sono piaciute molto le attività serali “di riflessione”, dove ci riunivamo in cerchio e ci confrontavamo con gli altri. In quel momento nessuno ti giudicava, ed eri libero di dire quello che provavi. Ho imparato anche a riflettere meglio su ciò che facevamo. Grazie per aver capito le nostre esigenze e per averci dato sempre la possibilità di scegliere se fare una cosa o no, di scoprire cose nuove e di farci una risata tutti insieme!
    L’ unica cosa che non mi è piaciuta molto è che ci davate poco tempo per prepararci per la sera. Insomma, non sapete che le ragazze hanno bisogno di un sacco di tempo tra capelli e trucco?! LOL;)
    Ciaooo
    Sofia Pizzi

    "Mi piace"

  17. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:16 PM

    Ciao Giuseppe,
    Grazie per la grande esperienza che mi hai fatto fare e che hai fatto fare anche ai miei compagni. Questo campo scuola mi ha fatto combattere con me stesso, soprattutto perché io sono un ragazzo a cui piace prendere scorciatoie invece adesso preferisco perdere onestamente che vincere disonestamente. Però ti vorrei far notare anche dei lati negativi: il primo è quello che ci hai fatto tenere il braccio alzato tutto il tempo e adesso le prof.sse per farci stare zitti lo fanno pure loro, la seconda è che sulla montagna mi hai fatto arrabbiare perché faceva un caldo che “spaccava le rocce”anche se alla fine ce l’ ho fatta e adesso sono soddisfatto di me stesso. Il momento che mi è piaciuto di più è stata la discoteca soprattutto perché, dopo lo scherzo, stavo morendo dal ridere mentre quello che mi è piaciuto di meno è stata la spiaggia.
    A presto, Giovanni Riario Sforza .

    "Mi piace"

  18. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:18 PM

    Cari animatori in questi 3 giorni mi sono divertita tantissimo. E’ stato il campo scuola più bello di sempre. Spero con tutto il cuore che il prossimo anno potremo rivenire lì.
    Purtroppo mercoledì 4 è finita l’ avventura e siamo dovuti tornare a casa. Il ritorno a casa è stato strano perché da una parte ero felice di rivedere la mia sorellina e di ritornare a dormire nel mio comodo lettino, dall’ altra ero triste perché mi ero divertita troppo al campo scuola per andare via.
    L’ attività che mi è piaciuta di più è stata quella dell’ orienteering nella foresta, anche se mi sono persa e ho incontrato una vecchietta con un bozzo in testa che sembrava un corno. Un’attività che proprio non mi è piaciuta è stata la serata in discoteca perché a me danno fastidio la musica alta e le luci da discoteca che girano. Un’ altra cosa che non ho apprezzato molto è stato il cibo perché ci hanno dato da mangiare solo carboidrati mentre io sono abituata a mangiare molta frutta e verdura.
    L’hotel era molto carino peccato che le stanze e i bagni erano troppo piccoli per 5.
    A parte questi piccoli inconvenienti tutte le altre attività che ci avete proposto mi sono piaciute tantissimo. Grazie mille per questa splendida avventura.
    Un bacione Eleonora Marinangeli

    "Mi piace"

  19. flavia d'angeli 10 Maggio 2016 / 12:21 PM

    Cari animatori,
    i 3 giorni di campo scuola mi sono piaciuti moltissimo e mi sono divertita tanto. Spero di rivedervi l’anno prossimo . L’attività che mi è piaciuta molto è stata l’orienteering anche se mi sono persa con una mia compagnia e un mio compagno. L’altra è quando siamo saliti sulla barca. L’ultimo giorno quando siamo andati alla montagna non mi è piaciuto tanto. Quando stavamo partendo ero anche felice perché volevo rivedere mia nipote e mia sorella.
    A presto, Chikka

    "Mi piace"

  20. flavia d'angeli 11 Maggio 2016 / 9:36 am

    Cari animatori,
    mi avete fatto trascorrere il più bel campo scuola di sempre!
    Giuseppe, fin dall’inizio avevo capito che eri un tipo simpatico, in gamba e che rispetti le idee altrui. L’ultima sera, dopo il grande spavento che ci avete fatto prendere, m sono sentito un po’ triste per la partenza del giorno dopo. Mi ha fatto davvero piacere conoscerti. E comunque il dragon boat e l’electric fance erano “toghissimi”.
    Riccardo, tu sei il più scatenato, il più festaiolo del gruppo. Ci fai divertire, ci fai piegare in due dalle risate e sei un grande amico. Hai creato una bella atmosfera durante i giochi “più rilassanti”, soprattutto quello della manipolazione della creta. “L’orienteering” era molto divertente.
    Ilaria, ti ho conosciuto poco, ma durante la prova bendata ho sentito una condivisione di emozione da parte tua e dei miei compagni.
    Claudia, sei simpatica ed aperta. Mi ha fatto piacere conoscerti e ci hai aiutati nei momenti di difficoltà (come per la porta della mia stanza, la 110)
    Ragazzi, ve lo dico col cuore, vi voglio un bene pazzesco.
    P,S. : Grazie per avermi fatto perdere 2 KG!
    Con affetto,
    Riccardo Paris

    "Mi piace"

Lascia un commento