Prof Giorgio Carnevale, Campo scuola a Sabaudia- 2015

Cari Colleghi,

con queste poche righe, vorrei portarvi la testimonianza della mia partecipazione al campo scuola a Sabaudia. Sono rimasto particolarmente e positivamente sorpreso dall’organizzazione dell’Associazione.

I ragazzi dell’Associazione ci hanno “prelevato” alla stazione Termini, hanno organizzato e gestito tutte le attività, gli spostamenti, pranzi e cene. Hanno pernottato con noi in hotel e si sono presi carico, insieme a noi, del controllo dei ragazzi in tutte le circostanze.

La loro impostazione è proprio quella di avere con i ragazzi, fin da subito, un intenso rapporto di coinvolgimento al fine di creare un’esperienza formativa. Così, dopo ogni attività svolta è previsto un momento di discussione e approfondimento dell’esperienza stessa.

Gli eventuali piccoli incidenti che avvengono in queste situazioni sono gestiti dagli operatori attraverso riunioni di gruppo in cui i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi.

Come insegnanti accompagnatori, sgravati di tutta la parte organizzativa, abbiamo avuto modo di osservare i nostri ragazzi e le loro dinamiche da una posizione differente da quella che normalmente abbiamo. Inoltre questa posizione “periferica” ci ha permesso di conoscere e direi apprendere molte tecniche di gestione dei ragazzi in condizioni simili.

Vi ringrazio per l’attenzione e spero che abbiate modo, in futuro, di partecipare a esperienze simili.

Giorgio Carnevale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...